Magnelis® ZM 310
Il Magnelis® è un rivestimento metallico che assicura una protezione ottimale alle superfici contro i danni a lungo termine.
Questo rivestimento offre una serie di vantaggi ineguagliabili:
- migliore resistenza alla corrosione, fino a 10 volte superiore ad ogni altro acciaio zincato;
- migliore protezione per le superfici esposte ad ambienti particolarmente aggressivi;
- migliore alternativa, in termini di rapporto costo-benefici, al processo di post-zincatura.
Magnelis® è prodotto a partire da una linea classica di acciaio zincato a caldo, che viene però immerso in un bagno che contiene una composizione metallica particolare di zinco con il 3.5% di alluminio e il 3% di magnesio.
Questo 3% di magnesio è cruciale, perchè determina uno strato stabile e resistente lungo l'intera superficie metallica, contribuendo a rendere più efficace la difesa alla corrosione rispetto a un rivestimento con un contenuto inferiore di magnesio.
Magnelis® è un prodotto innovativo e garantisce delle performance migliori rispetto a qualsiasi altro acciaio zincato.

Vantaggi Principali
Un’alternativa alla post-zincatura e ad altri metalli Magnelis® offre notevoli vantaggi rispetto ai prodotti post-zincati e, addirittura, rispetto a prodotti di alta qualità come acciaio inossidabile e alluminio.
A seconda dell’ambiente a cui è esposto, Magnelis® consente di ottenere una significativa riduzione del peso del rivestimento, pari a due/quattro volte rispetto ai prodotti post-zincati, a fronte di prestazioni decisamente superiori sul piano della resistenza alla corrosione e dell’efficienza dei costi.

Prova in nebbia salina 2000 ore
MAGNELIS 20 µm Post-zincato 85 µm
Rivestimento MAGNELIS ZM250/20µm Rivestimento post-zincato 85 µm

Resistenza alla corrosione superiore
Non c’è nessun altro prodotto che offra una protezione migliore di Magnelis® negli ambienti che contengono cloro o ammoniaca. Grazie alla sua composizione chimica unica, Magnelis® offre una resistenza alla corrosione
superiore rispetto all’acciaio zincato a caldo standard.
Con Magnelis®, il fenomeno di distruzione del rivestimento che avviene in un ambiente ammoniacale, per esempio, è di sette volte inferiore rispetto a un rivestimento zincato standard.
Non solo: Magnelis® garantisce una protezione attiva di durata maggiore nel tempo. Alcuni prodotti con rivestimento metallico sono stati sottoposti a una serie di prove in nebbia salina lungo un arco di tempo di otto mesi.
I risultati hanno messo in evidenza la netta superiorità di Magnelis® in termini di resistenza alla corrosione rispetto agli altri rivestimenti metallici. Sul campione di Magnelis® non è stata osservata la comparsa di ruggine rossa.

Numero di ore prima della comparsa del 5% di ruggine rossa

Anche in ambienti altamente alcalini – caratterizzati da un pH compreso tra 10 e 13 – la resistenza alla corrosione di Magnelis® è risultata superiore rispetto a quella offerta da altri rivestimenti metallici.
Grazie alla sua composizione chimica, il prodotto è in grado di offrire una qualità superiore, in termini di protezione contro la corrosione, in ambienti ammoniacali.

Prova in nebbia salina
Rivestimento da 20 µm per lato
MAGNELIS
Dopo 34 settimane
Aluzinc®
Dopo 24 settimane
ZA
Dopo 28 settimane
Zincato a caldo
Dopo 6 settimane


Perdita di peso negli ambienti più impegnativi

Protezione auto-cicatrizzante sui bordi tagliati
Oltre ad essere rafforzato da una protezione catodica equivalente al rivestimento in zinco, Magnelis® protegge i bordi tagliati esposti grazie a un sottile film protettivo a base di zinco contenente magnesio,
che previene l’insorgenza di reazioni corrosive.
La natura di questa pellicola varia in funzione dell’ambiente e le sue proprietà variano a seconda del contenuto di alluminio e magnesio.

Esposizione all'aperto in diversi periodi di tempo MAGNELIS ZM250
con uno spessore di 2mm a Brest(Francia)
6 mesi
30%/40% ruggine rossa
60% ruggine bianca

16 mesi
10% ruggine rossa
70% ruggine bianca

Categoria marina C5-M (la più severa)
Institut Francais de la Corrosion


Attento all’ambiente
L’applicazione di Magnelis® garantisce la conservazione delle risorse naturali, dato che utilizza un quantitativo di zinco inferiore rispetto ai rivestimenti in zinco puro.
Inoltre, come Aluzinc®, Magnelis® riduce in misura consistente il tasso di deflusso* dello zinco nel suolo.

Tasso di deflusso dello zinco

* Per tasso di deflusso si intende il passaggio di un materiale dalla sua superficie all’ambiente esterno (in g/m2/anno). Nel nostro caso: la quantità di zinco rimossa dalla superficie dalla pioggia che si riversa nell’ambiente esterno.


×